Gli acquisti online tramite piattaforme e-commerce in Italia sono letteralmente lievitati nelle ultime settimane complice l’estensione della zona Rossa a tutta la penisola per evitare la diffusione del Coronavirus.
Nelle ultime settimana hanno gli e-commerce hanno registrato una crescita a doppia cifra rispetto alle stesse settimane dell’anno precedente. Tra lunedì 24 febbraio e domenica 1 marzo (dati Nielsen) si è registrato un incremento del 12,2%. Nella sola domenica di 23 febbraio le vendite nei negozi della grande distribuzione organizzata nel Nord Italia hanno registrato un aumento del 73% rispetto alla stessa domenica del 2019 sulla scia del crescere delle preoccupazioni per il coronavirus.
Aicel (Associazione Italiana Commercio Elettronico) in queste ore ha lanciato la campagna #CompraDaCasa, un’iniziativa diretta ai gestori di e-commerce italiani per fare la propria parte in questo scenario.
“In un momento di rivoluzione digitale, – si legge nella pagina Aicel dedicata alla campagna – in cui “lavoro agile” e “smart working” sono termini di uso comune, la campagna si rivolge a tutti i proprietari di ecommerce iscritti alla propria rete con l’obiettivo incoraggiare gli utenti ad acquistare online; contestualmente, desidera sensibilizzare i cittadini a non rinunciare ai propri acquisti, incoraggiandoli con incentivi e sconti ad hoc.
Ai gestori di ecommerce viene richiesto di promuovere l’iniziativa attraverso i propri canali (newsletter, sms, canali social) proponendo l’eliminazione delle spese di spedizione o, dove già assenti o nel caso si sia impossibilitati a farlo, offrendo sconti e reinviando al link ufficiale dell’iniziativa: (www.aicel.org/compradacasa) per conoscere tutti i dettagli e le attività commerciali aderenti”.